Tutto sul nome NICCOLO' MARIO

Significato, origine, storia.

Niccolò Mario è un nome di battesimo maschile di origine italiana. Deriva dal nome proprio Niccolò, che a sua volta deriva dal latino Nicolaus, un nome di persona composto dai due elementi greci níkē ("vittoria") e lás ( "popolo"). Il significato letterale di Niccolò è quindi "vincitore del popolo".

L'origine del nome Niccolò è strettamente legata alla figura di San Nicola, vescovo di Myra nel IV secolo d.C., noto per la sua carità e il suo amore per i bambini. Nel Medioevo, l'onomastica cristiana ha diffuso il culto di San Nicola in tutta Europa, portando con sé anche il nome Niccolò.

Il nome Niccolò è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Niccolò Machiavelli, famoso politico e scrittore fiorentino del XVI secolo, autore della celebre opera "Il Principe". Tuttavia, non esiste un personaggio storico di nome Niccolò Mario, quindi non c'è una storia specifica associata a questo nome completo.

In Italia, il nome Niccolò è ancora oggi molto diffuso e amato dai genitori, che spesso lo scelgono per il loro figlio maschio. È considerato un nome classico ed elegante, ma anche moderno e originale grazie alla presenza della doppia elle.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome NICCOLO' MARIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Niccolò Mario è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 2003 al 2023, il nome Niccolò Mario è stato scelto per soli due bambini in Italia.

Variazioni del nome NICCOLO' MARIO.